TRADUCI IN

 

PALAZZO BELTRAMINI - Municipio

La piazza Gabriele d'Annunzio, nota un tempo come il "Pavion" o "Pavejon", ospita il palazzo, sede oggi dell'amministrazione cittadina, che già era in proprietà della famiglia Beltramini.
Palazzo BeltraminiQuesti erano giunti ad Asolo dalla Valsassina verso il 1470 e intorno al 1500 sono già ricordati come possessori di una casa al Pavejon.
La stessa famiglia esercitava con profitto l'arte tessile e prestava denaro ad usura; divenne una delle più rinomate casate asolane e giunse a possedere diversi palazzi in città e nel territorio.
Il palazzo in piazza d'Annunzio venne restaurato e strutturato nelle forme attuali intorno alla prima metà del 700 dal celebre architetto Giorgio Massari su commissione della famiglia Beltramini.
Interno Palazzo BeltraminiPer la decorazione architettonica della facciata inserita nello stretto spazio della piazzetta venne adottata una particolare e ingegnosa soluzione: le colonne monolitiche e bugnate, così come le finestre, sono impostate con taglio prospettico per poter essere vedute non di fronte dalla ristretta piazzetta ma dall'imbocco della via Cornaro.
Il palazzo passò successivamente ai Pasini, ai Neruda e infine al Comune che vi trasferì la sede municipale.