TRADUCI IN

CHIESA DI SANT'ANNA


S. Caterina La chiesa e l'ospedale di S. Caterina vergine d'Alessandria vennero fondati dalla confraternita di S. Maria dei Battuti.
La consorteria religiosa, esistente in Asolo probabilmente già dal 1304, acquisì nel 1342, per lascito di eredità, un podere in contrada Foresto, oggi di S. Caterina, con la clausola che in essa venisse edificata "una chiesa over hospedal ad onor et reverentia di S.ta Caterina vergine". Nel medesimo documento, con data 1346, venne annotata anche l'avvenuta costruzione della chiesa e dell'ospedale.
L'interno della chiesa venne decorato, tra il XIV e il XV secolo, con un primo ciclo di affreschi, oggi appena visibili, e subì nel corso del XVI secolo un restauro abbastanza rilevante che comportò anche una nuova decorazione pittorica interna rimasta a tutt'oggi visibile e recentemente restaurata.


L'ospedale continuò a funzionare fino all'inizio del corrente secolo quando venne costruito il nuovo Ospedale Civile e l'antico edificio venne adibito a caserma dei Carabinieri.