TRADUCI IN

 

VIE DI ACCESSO AL MONTE GRAPPA

 

 

 

E' possibile accedere al Monte Grappa tramite la strada principale denominata "Strada Cadorna" da sud oppure da nord sempre arrivando dalla S.S. 47 "Valsugana" che unisce Trento a Padova.

Da est si arriva percorrendo la S.S. 248 Montebelluna-Bassano svoltando a destra in località Spin di Romano d'Ezzelino. Da ovest si arriva percorrendo da Vicenza la strada "Gasparona" in direzione Bassano ed uscendo all'indicazione Romano Alto "Cima Grappa".

Ci sono 4 vie di accesso al Grappa:

  1. Strada Cadorna S.S. 141 la strada principale che è aperta tutto l'anno e permette di raggiungere la cima Grappa e l'ossario in ogni stagione. Da Bassano del Grappa di seguono le indicazioni per Romano d'Ezzelino e una volta passata la chiesa e raggiunta la rotonda, svoltare in direzione Cima Grappa. Recentemente è stato costruito un nuovo ponte in località Ponte San Lorenzo che permette di oltrepassare un' "imbuto" che è sempre stato critico per la viabilità della Cadorna. Un altro punto a cui prestare attenzione è dopo 15 minuti dal primo tornante: una serie di curve strette e pericolose prima e dopo la galleria dei "Noseari" in zona dopo località Costalunga. La strada, interamente asfaltata, inizia a salire rapidamente e dopo circa 30 minuti si raggiunge la Cima e l'Ossario.

  2. Strada Generale Giardino: è la seconda via di accesso da sud. Nacque come strada militare, e sebbene più stretta e ripida, consente un accesso più diretto a Cima Grappa. Durante l'inverno è spesso chiusa a causa della neve. La strada è interamente asfaltata. Vi si accede da Borso del Grappa, provinciale 248, dove in località Semonzo bisogna svoltare in direzione Cima Grappa. Questa strada è molto frequentata dai molti amanti del volo libero in quanto all'imbocco della strada c'è una pista per l'atterraggio di deltaplani e parapendio. Inoltre da varie altezze di questa zona del Grappa esistono rampe di lancio che sono ritenute le migliori d'Europa.

  3. Strada Statale 141: è l'accesso da nord raggiungibile da Feltre e poi proseguendo per la S.S. n° 50 Arten per Seren del Grappa e quindi si segue per Cima Grappa.

  4. Ad est del Massiccio è possibile accedere attraverso varie strade piccolissime e a volte non asfaltate e che passano per Malghe bellissime che sono anche i punti naturalistici più belli del Grappa. Si parte da località come: Fener, Quero, Alano di Piave, passando a nord del Monte Tomba, Pederobba, Cavaso e Possagno.

Da queste strade si diramano moltissime stradine secondarie quasi sempre sterrati e mulattiere che portano a Malghe sperdute nel verde del massiccio o altre volte a percorsi turistici fatti di gallerie e camminamenti risalenti alla Prima Guerra Mondiale e recentemente ristrutturati, segnalati e quindi visitabili dai turisti.